OASI DI VALLE VECCHIA E SPIAGGIA DI BRUSSA

Stai per entrare in un santuario naturale. RISPETTALO!

Sei all’interno di un Sito della Rete Natura 2000, una rete di più di 27.500 siti diffusa in tutta Europa, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE «Habitat» per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di piante e animali minacciati o rari a livello comunitario. Il sito di Valle Vecchia e la laguna di Caorle, rappresenta un grande giacimento di naturalità e un patrimonio di biodiversità unici..

E ancora: rana verde, biscia dal collare, germano reale, oca selvatica, folaga, capriolo, gufo, faina, tasso, lepre, cutrettola, svasso, solo per citarne alcuni!

NORME DI COMPORTAMENTO

UTILIZZA SOLO I PERCORSI INDICATI per raggiungere la spiaggia, evitando così di calpestare e danneggiare le dune e il sottobosco. Gli accessi attrezzati ci sono e spesso basta fare qualche metro in più.

NON STENDERTI SOPRA LE DUNE. Le dune costiere svolgono servizi ecosistemici essenziali per la sopravvivenza del litorale: da un lato ospitano habitat preziosissimi e selettivi per la conservazione delle specie vegetali e animali, dall'altro sono una difesa naturale contro i fenomeni di ingressione marina e di erosione costiera.

FAI ATTENZIONE ALLE ZONE DI NIDIFICAZIONE DEL FRATINO (piccolo trampoliere in via di estinzione). Stai lontano con i cani e tienili comunque a guinzaglio. Le zone sono segnalate.

NON COSTRUIRE MANUFATTI sul tipo gazebo, specialmente a ridosso delle dune.

Porta a casa i rifiuti che produci. Tronchi, rami e alghe non sono rifiuti, le bottiglie di plastica invece sì e creano danni.

Non avvicinarti e/o dare cibo agli animali selvatici (cigni compresi).

Non fumare in prossimità del bosco e men che meno accendere fuochi.

BUON DIVERTIMENTO!

SCARICA LA LOCANDINA